Annavita Politi

Diplomata in design all’ISIA di Firenze, in seguito studia canto moderno con M. Grosse Burlage, P. Lotito e S. Passarello.
La curiosità, protagonista della sua formazione musicale, la spinge a partecipare a vari seminari e workshop: G. Giannini (corpo-voce), E. Turlà (VoiceCraft), E. Pagliara (pizzica salentina), A. Daulne (canto africano), J. Salguero (canto filarmonico), R. Gauld, T. Ghiglioni e K. Adams (canto jazz), L. Pierobon (canto armonico), S. Wilfart (canto lirico), E. Benesz (teatro-laboratorio di J. Grotowski).
Il suo repertorio vocale spazia dalla musica popolare e d’autore italiane, al jazz, alla musica latino-americana (brasiliana in particolare).
Come insegnante si è specializzata nella trasmissione di una tecnica vocale di base – con l’obiettivo di ritrovare un’emissione vocale più libera e naturale – coinvolgendo la coscienza del corpo nell’uso della voce, privilegiando “l’ascolto" e indirizzando l’esecuzione del repertorio sulle esigenze e le caratteristiche naturali dell’allievo.
Ha insegnato presso l’Associazione musicale PocArt di Bologna, e a Labomusica di Modena.

 


Dal 2006 insegna Canto e Coro presso la scuola di musica Musicalia, di cui è socio-fondatore.