Diego Tripodi

Nato nel 199, è pianista e compositore. Si è formato presso i conservatori di Messina e Bologna, dove ha compiuto i percorsi di studio con il massimo dei voti. Ha approfondito la composizione nei corsi di G. Colombo Taccani e presso la Accademia Chigiana di Siena con S. Sciarrino.
Coltiva dalla più giovane età la passione divulgativa e ha tenuto incontri di storia della musica e presentato concerti, fra gli altri, presso il Museo e Biblioteca della Musica di Bologna e per la rassegna Exitime di FontanaMIX Ensemble sempre a Bologna.
Ha imparato le tecniche del giornalismo sotto la guida del critico Massimo Marino ed è ideatore e conduttore assieme a Bernardo Lo Sterzo di A Note Spiegate, programma radiofonico di brevi guide all’ascolto per Cultura Emilia Romagna, portale della Regione Emilia Romagna.
È socio fondatore e presidente della associazione In.Nova Fert, impegnata nella valorizzazione e diffusione della musica contemporanea, nonché membro dell’omonimo collettivo di composizione, con cui, nel settembre 2020, partecipa alla Biennale Musica di Venezia con il docu-concerto Sette Canzoni per Bruno.
Da anni porta avanti l'esperienza didattica come docente di pianoforte e nelle scuole.

Dal 2017 insegna Pianoforte presso la scuola di musica Musicalia.

In.Nova Fert     (Associazione Musicale)

A Note Spiegate     (PodCast)