Roberto Salario

Intraprende il percorso musicale a 14 anni con lo studio della chitarra classica. In seguito, affascinato dal basso elettrico, comincia a studiare con il M° Luca Bulgarelli. Si trasferisce a Roma iscrivendosi all’Università della Musica e poi all‘Accademia Percento Musica Roma.
Si diploma in Contrabbasso sotto la guida del M° G. De Frenza presso il Conservatorio L. D'Annunzio di Pescara, dove frequenta il Laboratorio di Musica Antica ed alcuni seminari jazz con il M° Marcello Sebastiani. Frequenta i corsi di violone barocco all'Akademie fur Alte Musik Bruneck.
Studia violone al Conservatorio di Vicenza con il M° P. Zuccheri; in seguito frequenta il corso di perfezionamento presso la scuola dell’Opera del Comunale di Bologna, conseguendo l‘“Attestato di Formazione generale in ambito sicurezza per i lavoratori” e l’“Attestato di Frequenza” Corso per professori d’Orchestra sezione Archi.
Docente di ed.musicale di 2° fascia, si certifica con i 24 Cfu per poi proseguire lo studio in contrabbasso per l’abilitazione del metodo Suzuki I° livello rilasciato dall’ESA.
Collabora con Orchestra Collegium Musicum Almae Matris di Bologna, Estemporano Ensamble Bologna, Orchestra C.M.R San Domenico e con Orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.
È membro dell’Ensemble di strumenti Antichi Circe Bologna e dell’Ensamble Delirium Amoris come violonista.

Dal 2019 insegna Basso elettrico, Contrabbasso Musica d'insieme Pop/Rock presso la scuola di musica Musicalia.