Yuri Casali

Nato nel 1997, inizia i suoi studi musicali all’età di 12 anni iscrivendosi alla scuola Musicalia e frequentando inizialmente il corso di chitarra e musica d’insieme e successivamente, all’età di 18 anni, il corso di pianoforte.
Frequenta il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, diplomandosi in Musica Applicata sotto la guida dei Maestri A. Zarrelli e M. Pisati; successivamente ottiene il Diploma Accademico di II Livello in Musica Applicata presso il Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo studiando con i Maestri C. Alberghini, M. Biscarini, D. Furlati e N. Evangelisti.
Durante gli anni accademici ha il privilegio di frequentare corsi e masterclass tenuti dai Maestri P. Buonvino, M. Perri e F. Donadello.
Nel corso degli anni suona in band pop/rock come chitarrista e collabora come compositore e sound designer in diverse pellicole realizzate in Emilia-Romagna.
Nel 2023 il suo brano “La Terra della Libertà” viene presentato in occasione della Consulta dei Cittadini Sammarinesi residenti all’Estero e scelto all’unanimità come inno ufficiale della Consulta stessa.

Dal 2024 insegna Tecnologie musicali e Musica d'insieme cinematografica presso la scuola di musica Musicalia.

Filmografia

LA RAGAZZA DELL'ULTIMO BANCO